Blog

Ghelfi e Melesi, in Val Merula un 4º posto di valore

Si è chiusa con un risultato di assoluto rilievo la partecipazione di Loris Ghelfi e Barbara Melesi alla 12ª Ronde della Val Merula, andata in scena lo scorso weekend.

Il pilota Bergamasco, al volante della Skoda Fabia RS del Bianchi Rally Team e coadiuvato alle note da Barbara Melesi, ha conquistato un eccellente 4° posto assoluto in una gara caratterizzata da un livello agonistico altissimo. In un parterre che vedeva al via ben 28 vetture della categoria Rally 2, Ghelfi ha saputo interpretare al meglio le insidie del tracciato ligure, confermandosi tra i protagonisti della manifestazione e iniziando la stagione 2026 sotto i migliori auspici.

Ecco le parole di Loris Ghelfi:

“Sono davvero molto soddisfatto dell’andamento della gara e di questo quarto posto assoluto. Io e Barbara siamo riusciti a entrare subito nel giusto ritmo fin dai primi chilometri, un aspetto fondamentale per poter competere in una classe così affollata di talenti. Nonostante le condizioni dello shakedown non fossero ottimali, siamo riusciti a trovare un feeling immediato con la nostra Skoda grazie all’eccezionale lavoro di setup del Bianchi Rally Team, che come sempre ci coccola per bene 

Domenica mattina siamo partiti con la voglia di dire la nostra. Forse nei primi chilometri della prima prova siamo stati un pizzico troppo prudenti, quasi a voler studiare il fondo, ma con il passare dei passaggi la fiducia è cresciuta costantemente. Resta solo un po’ di amaro in bocca per un errore commesso sulla quarta prova: una manovra che ci è costata circa 8 o 10 secondi e che ha un po’ condizionato il mio umore nel finale di gara. Mi sarebbe piaciuto non commettere quella sbavatura; senza quel tempo perso avrei potuto lottare per il terzo tempo assoluto sull’ultima prova. Probabilmente non avrebbe cambiato la sostanza della classifica finale, ma sarebbe stato un bel segnale per il morale e per la nostra crescita.

In ogni caso, il bilancio resta estremamente positivo. Un ringraziamento di cuore va a tutti i miei partner e ai miei sponsor: il loro sostegno è il motore che ci permette di essere qui e di puntare a risultati di questo livello. Correre con il loro brand sulle fiancate è una responsabilità che cerco di onorare con il massimo impegno in ogni chilometro. Torniamo a casa consapevoli di aver intrapreso la strada giusta, pronti a lavorare sui dettagli per affrontare al meglio il prossimo appuntamento, la gara di casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *